È nata e vive a Bolzano, ma ha passato molti anni della sua vita a Vienna, dove si è formata e ha lavorato e dove sono nati suo figlio e sua figlia. Dal 2008 coordina il centro di prevenzione ai Disturbi Alimentari INFES presso il Forum Prevenzione di Bolzano. Svolge il suo lavoro in Alto Adige, formando il personale sanitario e gli insegnanti, scrivendo, offrendo consulenza a chi soffre di un disturbo o cerca aiuto per un famigliare. Fare prevenzione significa comunicare, intervenire, ideare. Con le sue colleghe hanno ideato diverse campagne di sensibilizzazione e svolto iniziative creative. Inoltre, accompagna i genitori e i famigliari che si trovano nella difficoltà di guidare unə figliə verso l’uscita da un disturbo.
È nel direttivo della società scientifica di cura e prevenzione ai Disturbi Alimentari e insieme a Laura Dalla Ragione ha scritto il libro “Social Fame”.
"Dobbiamo trovare una nuova narrazione per parlare di Disturbi Alimentari,
affinché chi ne è colpito non senta di doversi vergognare."Raffaela Vanzetta
Social media e disturbi alimentari: esiste davvero un legame? In questo incontro si approfondirà che ruolo giocano i contenuti sui social media nell’insorgenza e nel mantenimento di un disturbo alimentare. Perché si decide di aprire un profilo recovery? Perché un corpo che nella realtà vogliamo nascondere, viene mostrato sui social media? Si approfondirà anche il tema dei fit influencer, delle challenge sul cibo e degli stereotipi di bellezza. La lezione è condotta insieme alla Prof.ssa Laura Dalla Ragione.
Compila questo form per parlare direttamente con il nostro team
e per qualsiasi info tu abbia bisogno.
Siamo a disposizione.