Psichiatra e psicoterapeuta, ha fondato e dirige i Servizi pubblici per i Disturbi del Comportamento Alimentare della USL 1 dell’Umbria (Todi, Città della Pieve e Umbertide) Docente all’Università Campus Biomedico di Roma , Past President della Società Scientifica SIRIDAP, Referente del Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità per i progetti CCM dedicati a tali patologie. Direttrice del Numero Verde Nazionale della Presidenza del Consiglio e dell’Istituto Superiore di Sanità.
È supervisore di vari Centri DCA in Italia e in Europa. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e libri sull’argomento tra cui: Social Fame Adolescenza, Social media e disturbi alimentari Il Pensiero scientifico editore 2023; Le mani in pasta. Disturbi alimentari infantili e adolescenziali Il Pensiero scientifico 2018; Cuori Invisibili. Obesità in Età evolutiva. 2020 Il pensiero Scientifico Editore; Prigionieri del cibo, Riconoscere e curare il Disturbo da alimentazione incontrollata Il Pensiero scientifico editore 2017.
"I Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione non sono patologie della alimentazione
ma dolori profondi dell'anima"Prof.ssa Laura Dalla Ragione
Social media e disturbi alimentari: esiste davvero un legame? In questo incontro si approfondirà che ruolo giocano i contenuti sui social media nell’insorgenza e nel mantenimento di un disturbo alimentare. Perché si decide di aprire un profilo recovery? Perché un corpo che nella realtà vogliamo nascondere, viene mostrato sui social media? Si approfondirà anche il tema dei fit influencer, delle challenge sul cibo e degli stereotipi di bellezza. La lezione è tenuta insieme alla Dottoressa Raffaela Vanzetta.
Compila questo form per parlare direttamente con il nostro team
e per qualsiasi info tu abbia bisogno.
Siamo a disposizione.