Giornalista, digital strategist. Scrive di cultura digitale, social media e intelligenza artificiale. Vive una costante contraddizione tra l’entusiasmo nerd per la tecnologia e il tentativo di razionalizzare e riflettere sulle conseguenze per le persone, le società e gli spazi che abitiamo. Ha scritto un libro sugli algoritmi, “Scelti per te. Come gli algoritmi governano la nostra vita e cosa possiamo fare per difenderci”. Su Instagram è @pillolefuturopresente.
"I social network non sono la realtà: sono un gioco, con le sue regole, ispirato alla realtà. Saperlo è il primo passo verso una relazione più sana con questi strumenti"
Lezione a cura di Francesco Marino
APRILE
6
9:30 - 11:30
Lezione 1
Che ruolo hanno i social network nella diffusione delle informazioni? Attraverso i loro algoritmi, decidono i contenuti più adatti a noi, ritagliano un mondo basato sui nostri interessi, ma anche sulle nostre paure e preoccupazioni. Questa sarà la prima lezione informativa per comprendere come funziona questo strumento che ci è stato dato ma che nessuno ci ha insegnato ancora ad utilizzare.