All’età di 16 anni si ammala di anoressia. A 23 fonda Animenta, un’associazione che si occupa di disturbi del comportamento alimentare e vuole riscrivere la narrazione che si fa su queste malattie.
Con una laurea in marketing e comunicazione, Aurora conosce il potere persuasivo ed evocativo delle parole e delle immagini. I social media sono, infatti, il principale canale di comunicazione che ha permesso alla sua associazione di instaurare un dialogo con i giovani. Si occupa inoltre di ideare e progettare campagne di comunicazione ad alto impatto sociale.
Nel 2022 è stata selezionata nella classifica dei Forbes Under30 di Forbes Italia, dal 2021 è tra i giovani Changemaker selezionati da Ashoka Italia e nel 2023 ha partecipato al suo primo TEDx.
Su Instagram è @punto.acapo.
“Dove sono le persone delle storie che raccontiamo? Abbiamo bisogno di ampliare le nostre narrazioni perché quelle realizzate fino ad oggi hanno creato mondi in cui non c’è spazio per tutt*.
Dobbiamo riprenderci quello spazio.”Aurora Caporossi
Come parliamo di cibo oggi? Che ruolo ha la comunicazione sulla nostra salute mentale e sulla percezione che abbiamo di noi stessi? I social media hanno ruolo nei Disturbi Alimentari, come parlano online psicologi, nutrizionisti etc? In questo modulo si analizzeranno alcuni dei trend più noti sui social media come i What I Eat in a Day, il Barbie Botox, le Girls Dinner nonché il modo in cui le aziende raccontano il cibo. Faremo poi una introduzione al ruolo del corpo nei social media con un approfondimento sui disturbi alimentari per mettere delle basi per la lezione successiva
Che cosa abbiamo appreso? Che cosa ci è rimasto dal percorso fatto insieme?
Questa lezione riassumerà tutti gli incontri del corso per preparare gli studenti all’evento conclusivo di networking con i docenti e di presentazione del loro elaborato.
Compila questo form per parlare direttamente con il nostro team
e per qualsiasi info tu abbia bisogno.
Siamo a disposizione.