Dalla comunicazione sui Disturbi Alimentari alla terapia online per i DCA: questo modulo unisce quello che abbiamo conosciuto dei DCA con le modernità attuale che, attraverso la tecnologia, vuole migliorare la vita delle persone. Quattro lezioni che aprono nuove prospettive sulla comunicazione della salute mentale e dei DCA, sul lavoro in equipe (termine molto utilizzato ma sappiamo davvero cosa significa costruire e lavorare in equipe?) fino alla terapia online.
Quali sono i tranelli in cui può cadere un clinico/a che partecipa a un programma televisivo o scrive un articolo per un quotidiano? Come proteggersi dalla forza del contesto e del “rumore di fondo”? Come gestire il passaggio da un registro clinico a uno divulgativo? Una buona comunicazione non può prescindere dalla conoscenza approfondita dei meccanismi che la regolano e dei contesti in cui è inserita. Dall’avvento dei social media si è cominciato a pensare alla comunicazione come a una qualità innata, da gestire spontaneamente e senza formazione specifica. In realtà, proprio in quest’epoca di sovrabbondanza comunicativa è ancora più importante essere consapevoli di cosa, come e dove si comunica. Il corso, dopo aver affrontato brevemente i principi base e gli assiomi della comunicazione, si concentrerà sulla comunicazione nell’ambito della salute mentale e dei disturbi alimentari sui media “tradizionali”, ovvero giornali, radio e soprattutto televisione.
a cura di
Qual è il ruolo dell’online nel trattamento di un Disturbo Alimentare? Comestai è il centro clinico online per il trattamento dei Disturbi Alimentari e insieme alla sua equipe, nel corso di questa lezione, capiremo in che modo si tratta un DCA online, cosa bisogna tenere in considerazione e come si lavora online quando si tratta un paziente con DCA.
a cura di
Che cosa significa soffrire, oggi, di Disturbi Alimentari? Una lezione che mette il professionista dall’altro lato del tavolo (reverse talking) per conoscere i Disturbi Alimentari partendo da esperienze reali. Una lezione diversa dalle altre ma quanto più realistica possibile che offrirà spunti nuovi sulla malattia e sul modo di viverla nei nostri giorni. La lezione coinvolgerà anche genitori e caregiver per conoscere le paure dei genitori, le domande che si pongono e gli strumenti che si devono costruire per supportarli.
a cura di
Il lavoro d’equipe è fondamentale nel trattamento di un Disturbo Alimentare. Ma cosa significa lavorare in equipe? Come si costruisce un team di lavoro intorno al paziente e alla sua famiglia? Questo modulo fornirà le competenze per lavorare in squadra, fornendo anche strumenti pratici per garantire un lavoro d’equipe che sia efficace e funzionale.
a cura di
Con questo modulo imparerai a: