Animenta è una non profit che dal 2021 si occupa, su tutto il territorio nazionale, di disturbi del comportamento alimentare attraverso progetti di prevenzione e sensibilizzazione nonché portando un aiuto concreto a chi soffre di questa malattia e alle loro famiglie. “Raccontare per sensibilizzare” è il claim dell’associazione perché nasce dalle storie per abbattere lo stereotipo e lo stigma sociale che, per tanto tempo, e ancora oggi caratterizza la salute mentale e, in particolare, i disturbi alimentari.
Ad oggi l’associazione conta più di 200 persone che svolgono attività di volontariato tra cui professionisti, medici, genitori e giovani adulti che hanno conosciuto direttamente un disturbo del comportamento alimentare e oltre 50 mila persone ci seguono su tutti i social media.
La comunicazione, in particolare quella digitale, ci permette di conoscere nuovi temi, di raggiungere persone che necessitano dei servizi che offriamo e di metterci in rete con altri professionisti. La comunicazione è un gioco di percezione in cui i contenuti sono filtrati anche in base alle esperienze che abbiamo fatto e alla storia che abbiamo vissuto. Come si parla online di salute? Come un professionista dovrebbe presentarsi online? Come si può parlare di Disturbi Alimentari e salute mentale sui social senza cadere nella “banalizzazione” o nell’autodiagnosi? In questa lezione si forniranno strumenti, strategie e competenze per costruire la propria comunicazione online e non.
Che cosa significa soffrire, oggi, di Disturbi Alimentari? Una lezione che mette il professionista dall’altro lato del tavolo (reverse talking) per conoscere i Disturbi Alimentari partendo da esperienze reali. Una lezione diversa dalle altre ma quanto più realistica possibile che offrirà spunti nuovi sulla malattia e sul modo di viverla nei nostri giorni. La lezione coinvolgerà anche genitori e caregiver per conoscere le paure dei genitori, le domande che si pongono e gli strumenti che si devono costruire per supportarli.
Il lavoro d’equipe è fondamentale nel trattamento di un Disturbo Alimentare. Ma cosa significa lavorare in equipe? Come si costruisce un team di lavoro intorno al paziente e alla sua famiglia? Questo modulo fornirà le competenze per lavorare in squadra, fornendo anche strumenti pratici per garantire un lavoro d’equipe che sia efficace e funzionale.
Compila questo form per parlare direttamente con il nostro team
e per qualsiasi info tu abbia bisogno.
Siamo a disposizione.