Laureata in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, Valeria Galfano è una professionista con una vasta esperienza nella diagnosi e nel trattamento delle malattie del metabolismo. Le sue aree di competenza includono l’alimentazione e l’integrazione sportiva, la gestione dei disturbi alimentari, e la dieto-terapia mirata per gravidanza e allattamento.
Attualmente svolge attività libero-professionale presso il suo studio medico situato in Viale Europa 97, a Roma.
Autrice di pubblicazioni di riferimento nel settore, ha scritto:
“Guida al controllo glicemico. Il trattamento non farmacologico dell’insulinoresistenza nella prevenzione del diabete” (EDRA)
“Dieta e allenamento al femminile. Come raggiungere e mantenere il benessere della donna” (LSWR).
Il suo approccio integrato e personalizzato punta al raggiungimento del benessere fisico e metabolico, con un’attenzione particolare alla prevenzione e alla cura attraverso strategie non farmacologiche.
Lezione a cura di Valeria Galfano
GENNAIO
24
9:30 - 11:30
Lezione 3 - Vigoressia e ortoressia: quando lo sport e la cultura incontrano i DCA
Negli ultimi decenni, l’attenzione verso uno stile di vita sano, fondato sull’esercizio fisico e la corretta alimentazione, ha assunto un ruolo centrale nella cultura contemporanea. Tuttavia, l’ossessione per il corpo perfetto può associarsi a patologie come la vigoressia e l’ortoressia nervosa, che riflettono l’intersezione tra cultura, sport e salute mentale. Mentre l’attenzione mediatica e sociale si concentra spesso sui disturbi alimentari più noti, la vigoressia e l’ortoressia nervosa rappresentano nuove sfide per la comunità scientifica.